Close

1 novembre 2016

Risparmio energetico

Un’efficace riduzione del calore favorisce anche un minore utilizzo degli impianti di climatizzazione e di conseguenza consente un importante risparmio energetico. Risparmio di cui parla espressamente il DL 192 del 2005 che suggerisce di usare proprio le schermature solari esterne per potenziare l’efficienza termica degli edifici.

L’attenzione per la protezione solare degli edifici è un fenomeno relativamente recente. Dal 2002 la protezione solare è considerata dal Parlamento Europeo come una soluzione per ridurre le spese energetiche degli edifici. L’installazione di una tenda da esterni permette di ridurre il consumo energetico e l’effetto serra (protocollo di Kyoto): una delle sfide principali consiste nel controllo della luce solare diretta che penetra attraverso le vetrate. Quando una finestra viene colpita dai raggi solari, un parte di essa si riflette, un’altra parte attraversa la vetrata mentre una parte viene assorbita dal vetro. Proprio quest’ultima frazione dei raggi solari viene convertita in calore che poi viene emanato da entrambi i lati della vetrata. Se quest’ultima viene protetta con una tenda per sole la frazione dei raggi solari che penetra attraverso il vetro viene ridotta notevolmente.

Una semplice tenda a bracci può diminuire la temperatura all’interno della vostra casa fa 2° a 5° in funzione del colore del tessuto, del suo orientamento e dell’ora in cui viene aperta.

Prima di accendere il vostro climatizzatore è infatti consigliabile aprire la vostra tenda per diminuire il calore ambientale: questo semplice accorgimento può consentire una riduzione dei consumi elettrici di un condizionatore dal 30 al 50%.

Se la vostra tenda è dotata anche di un automatismo che ne regola l’apertura e la chiusura in base alle condizioni atmosferiche esterne, potrete gestire la temperatura interna della vostra abitazione senza climatizzare per buona parte della giornata.

Investire in tenda da sole = risparmiare energia = migliorare l’ambiente

Con una tenda da sole diminuiscono i consumi energetici della vostra abitazione, la bolletta della luce diventa più leggera e già dal primo anno si recupera parte dell’investimento.